FRANCESCA PATERNÒ | LA VIA DELLA SETA

Sito ufficiale Francesca Paternò - La Via della Seta. Alta Moda, Abiti da Sposa, Prêt-à-Porter, Cerimonia, Bimbi.

Francesca Paterno La Via della Seta Artigianalita

ARTIGIANALITÀ CREATIVA

L'ATELIER

Il progetto de La Via Della Seta è frutto del talento e della passione della Fashion Designer Maria Francesca Paternò, che nelle sue creazioni  coniuga tradizione e innovazione, e si fa apprezzare per la raffinatezza delle linee e delle tecniche sartoriali, per l’attenzione verso la forma, e per la purezza dei tessuti accuratamente scelti. 

La scelta del nome “La Via Della Seta” ricade proprio sul termine che fu coniato da un geografo tedesco nel 1909 per denominare le vie carovaniere che nell’antichità collegavano l’estremo Oriente al bacino del Mediterraneo, permettendo così il commercio e lo scambio di merci preziose, tra cui appunto i pregiati tessuti.

L’Atelier è un vero e proprio laboratorio creativo in cui vengono realizzati raffinati abiti da sposa, cerimonia e haute couture che si rivolgono ad una donna cosmopolita e romantica allo stesso tempo, che punta al futuro, ma che guarda con nostalgia e ispirazione al passato.

Francesca Paternò

IL MIO CREDO

Tra merletti, ricami e gioielli che custodiscono un’arte dolce e armoniosa (espressione di sentimento e sensibilità di un lavoro femminile e un ricordo sempre attuale della tradizione) Maria Francesca Paternò raccoglie le sensazioni del tempo trasformandole in pagine di ricordi indelebili.

intraprende gli studi artistici esprimendo da sempre la sua forte passione per il mondo della Moda. Poi l’incontro con la sua grande maestra Gianna Baragli, con la quale nasce un feeling perfetto basato sull’amore per la tradizione e la ricerca delle tendenze del momento. Da qui inizia il suo percorso nell’Alta Moda, riscuotendo numerosi successi che dagli anni ’70 portano la Fashion Designer ad essere conosciuta anche a livello internazionale.

Le sue creazioni si vestono di un look poetico fatto di una modernità classica, sempre dominate dall’eleganza e dalla femminilità.

Disegna le collezioni incrementando il suo bagaglio artistico tra progettazione e creatività, fantasia e ricerca. Nel corso della sua carriera partecipa a numerosi eventi, ricevendo premi e riconoscimenti.

2017 – Concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Il 18 Marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo si è tenuto un concerto ed il soprano Sachimi Yamada ha indossato un abito di Maria Francesca Paternò della collezione Roma.

2017 - Expo Sposami.

Dal 14 al 22 Gennaio le creazioni La Via Della Seta sono esposte al Salone del Matrimonio presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Sfila un’anteprima della nuova collezione Limes.

Francesca Paternò Sposami 2017

2017-“Solidarietà, Musica e Moda”pro L.C.I.F.

Il 7 Gennaio in occasione del Centenario del Lions Club International vengono  ripercorsi idealmente 100 anni di solidarietà attraverso filmati delle varie epoche appositamente realizzati, con la musica della grande orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e la moda della Fashion Designer Maria Francesca Paternò.

2016 - Premio Bellini G.A.R. “Vernissage Moda” Pro-Telethon

Il 27 Novembre sfilano le creazioni di Maria Francesca Paternò presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. In passerella anche la Maison Gattinoni. 

  2016-Faber, il Fabbricante di Idee.

Il 26 e 27 Novembre La Via Della Seta è presente al Faber, un evento in cui artigiani e maestri d’arte si incontrano ed espongono le proprie opere nelle meravigliose sale del Palazzo Biscari di Catania.

2016 - Premio Donna Siciliana.

Il 10 Luglio durante la quinta edizione dell’evento presso Palazzo Cutore la presentatrice Cristina Vitali indossa due splendide creazioni  di Maria Francesca Paternò, e sfilano inoltre alcuni abiti da sposa e haute couture della Fashion Designer, che riceve il Premio Donna Siciliana.

2016 - Expo Sposami

Dal 16 al 24 Gennaio le creazioni La Via Della Seta sono esposte al Salone del Matrimonio presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Sfilano la collezione Roma e la collezione Junior.

 2015 - SAC (Società Aeroporto Catania).

Realizza il restyling delle uniformi uomo e donna del personale di terra impiegato dell’Aeroporto di Catania, disegnando i bozzetti delle nuove divise e monitorando in prima persona il processo manifatturiero.

2015 - Premio Bellini G.A.R.

Il  4 Ottobre presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini sfila La Via Della Seta con alcuni abiti della collezione Roma culminando con un maestoso abito tributo allo splendido Teatro di Catania.

2015 - Si SposaItalia.

Dal 22 al 25 Maggio le creazioni di Maria Francesca Paternò sono esposte al Salone della Sposa di Milano, con anteprima della collezione Roma.

Francesca Paternò Si Sposaitalia

2015 - Gran Ballo Belliniano, Palazzo Biscari.

Il  21 Marzo presso Palazzo Biscari viene reso omaggio a Vincenzo Bellini, in una manifestazione co-organizzata con la Fondazione Telethon, durante la quale sfilano alcuni abiti La Via Della Seta.

2014 - New York Bridal Week/ Columbus Day.

 Dall’11 al 13 Ottobre La Via Della Seta sfila a New York in occasione della Bridal Week con la nuova collezione Novecento. Il 13 Ottobre durante la parata del Columbus Day, lungo la prestigiosa  5th Avenue di New York, sfilano tre abiti della Fashion Designer a rappresentare il Tricolore e l’italianità in America.

2014 - Il Filo della Vita.

Maria Francesca Paternò realizza il logo ufficiale del V Convegno Nazionale A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi) tenutosi a Catania il 3 e 4 Ottobre.

2014 - Selezioni Miss Italia

Il 9 agosto durante le selezioni di Miss Italia, Giulia Arena (Miss Italia 2013) e Mirella Sessa (attrice e seconda classificata a Miss Italia 2009) indossano abiti La Via della Seta.

2014 - Roma Progetto 100, “Alta Moda Museo della Fanteria”.

Dal 12 al 16 Luglio, in occasione del centenario dalla Grande Guerra e di Alta Roma, le creazioni di Maria Francesca Paternò  vengono esposte al Museo Storico della Fanteria di Roma, tre abiti in rappresentanza del Tricolore.

2014 -Taormina Film Fest.

14 Giugno durante la sessantesima edizione dell’importante kermesse cinematografica  le vallette indossano creazioni La Via della Seta.

2013 - Castello degli Sposi.

Il 15, 16 e 17 Novembre durante “Il Castello degli Sposi“, evento dedicato ai futuri sposi, vengono esposte le creazioni di Maria Francesca Paternò nel maestoso Castello di Federico II d’Aragona di Montalbano Elicona (ME).

2013 - New York Bridal Week, ”Made in Italy”

Couture Fashion Show. Il 12 ottobre durante la New York Bridal Week, presso il  XVI Rooftop Lounge (251 West 48th Street) tra i grattacieli di Manhattan sfilano gli abiti La Via Della Seta.

2013 - Premio Bellini G.A.R. “Vernissage Moda” Pro-Telethon.

Il 6 ottobre presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini la Fashion Designer rende omaggio alla nobildonna siciliana Donna Franca Florio, che rappresentava l’immagine elegante e nobile della Sicilia durante la Belle Époque.

2013 - The Look of the Year

Il 31 Agosto durante il concorso di bellezza The Look of the Year, immersi nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, sfilano le creazioni di Maria Francesca Paternò, che riceve un prestigioso Fashion Award. Questo storico concorso di bellezza ha lanciato le carriere di top model del calibro di Cindy Crawford e Linda Evangelista.

2013 -Si SposaItalia, Save the Date

Dal 21 al 24 Giugno La Via Della Seta è presente al Salone della Sposa di Milano con la collezione Opéra e tante anteprime..

2013 - La Moda incontra la Solidarietà - Pro Rotary Foundation

l 14 Giugno nelle sontuose sale di Palazzo Manganelli a Catania sfilano gli abiti della collezione Opéra, e la Fashion Designer viene omaggiata di una targa come riconoscimento “per le sue spiccate doti creative“.

2013 - Premio Ciak Sicilia: Cinema, Creatività, Fashion Show

Il 12 maggio durante la serata pro-Telethon, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” sfilano le creazioni di Maria Francesca Paternò, con un’anteprima dell’abito “I colori dell’anima“.

2013 - UNICEF - Pigotte e Festa della mamma

Mamme del mondo” è un’iniziativa in cui moda e impegno sociale si uniscono per contribuire alla campagna “Vogliamo Zero” attraverso l’acquisto delle originali Pigotte, con i loro Pigottini, disegnate da Maria Francesca Paternò e realizzate dai volontari UNICEF.     

2013 - Crocus Fashion Day, Mosca

Il 13 Febbraio durante uno degli eventi più importanti dello scenario fashion internazionale, tenutosi nell’esclusivo centro Lotte Plaza, Maria Francesca Paternò presenta una selezione dei suoi più sofisticati abiti di haute couture, tra cui un abito da sposa della nuova collezione Opéra. Sfilano anche gli abiti di Tony Ward, stilista internazionale delle dive di Hollywood. Sono presenti inoltre importanti testate giornalistiche come Grazia ed Elle, personalità dello spettacolo e fashion blogger.

2012 - Premio Bellini G.A.R. “Vernissage Moda” Pro-Telethon

Il 7 Ottobre presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania Maria Francesca Paternò riceve il Riconoscimento Bellini G.A.R. per aver esportato la moda italiana nel mondo e sfilano alcune anteprime della collezione Opéra.

2012 - La Quarta Notte

Il 22 Settembre presso Le Ciminiere di Catania va in scena la Première dello spettacolo teatrale di Francesco Catalano, i costumi sono realizzati da Maria Francesca Paternò.    

2012 - Yachting Club -“La moda prende il largo

30 Giugno, Catania, le creazioni di Maria Francesca Paternò sfilano nello scenario dello storico Yachting Club

 2012 - Contest SposaItalia, “Un’opportunità da Favola”

Il 22 Giugno il made in Sicily di Maria Francesca Paternò calca le passerelle milanesi di uno dei più grandi saloni internazionali di alta moda e di moda sposa, ricevendo la menzione speciale “Uno scatto da favola” all’interno del concorso indetto da Oggisposi/TGcomUn’opportunità da favola”.

2012 - Premio Ciak Sicilia: Cinema, Creatività, Fashion Show

Il 13 Aprile presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania, Maria Francesca Paternò riceve il premio Ciak Sicilia e presenta tre creazioni in stile Art Déco, traendo ispirazione dal film francese The Artist di Michel Hazanavicius, trionfatore assoluto agli Oscar.

2011 - Premio Maugeri- Amenano d’Argento

Il 4 Novembre la stilista viene insignita del Premio Maugeri presso il Teatro ABC di Catania.

2011 - Premio Bellini G.A.R. Pro-Telethon

Il 3 Ottobre le creazioni La Via Della Seta sfilano nella splendida cornice ottocentesca di Piazza Vincenzo Bellini di Catania, la sfilata termina con l’entrata in scena di Tania Bambaci, Miss Mondo Italia 2011, che indossa un abito celebrativo dei 150 anni dell’unità d’Italia.

2011 - Gran Ballo dell’Unità d’Italia.

Celebrando Il Gattopardo di Luchino Visconti. Il 27 Maggio il magnifico salone delle feste di Palazzo Biscari (Catania) diventa  teatro di una sfilata celebrativa, durante la quale Maria Francesca Paternò presenta un maestoso abito ispirato al Tricolore in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il verde del corpetto è abbracciato da voluttuose onde bianche di organza plissè, adagiate su una cascata di tulle rosso. L’alternarsi di textures differenti gli conferisce un carattere monumentale, che sembra quasi richiamare l’opulenza architettonica del palazzo, mentre le linee sinuose e morbide ne addolciscono i toni, arricchendolo di una romantica femminilità.

2011 - Miss Gran Bretagna - Amy Carrier

Maria Francesca Paternò veste Miss Gran Bretagna 2010, Amy Carrier, immortalata a Londra negli scatti del celebrity photographer Alan Strutt.

2010 - UNICEF - Progetto “Realizza una Pigotta, salverai una vita”

Il 18 Dicembre l’UNICEF presenta l’iniziativa “Realizza una Pigotta, salverai una vita” in cui moda e impegno sociale si uniscono. Con la collaborazione della Fashion Designer Maria Francesca Paternò e gli alunni del Liceo Statale “G. Lombardo Radice” vengono realizzate delle meravigliose Pigotte sul tema  “Le Spose nel  Mondo”.

2010 - Premio Bellini G.A.R

Il 3 Ottobre le creazioni di Maria Francesca Paternò sfilano in Piazza Vincenzo Bellini di Catania.