Maria Francesca Paternò

La stilista Maria Francesca Paternò coltiva fin da ragazza la sua passione per l’alta moda. Ha esordito negli anni settanta apprendendo i segreti della professione dalla celebre Gianna Baragli. Il suo lavoro si sviluppa da sempre sui binari dell’eleganza, della raffinatezza e della ricercatezza dei tessuti.

Una collezione particolare

La collezione che traccia la strada per un viaggio simbolico nella Città Eterna. Ritrae le atmosfere sognanti della Dolce Vita, in un contesto di purezza artistica e sartoriale, dal grande impatto estetico e dallo squisito pregio manifatturiero.

Una collezione

vintage

La collezione si ispira al mondo del teatro. Replica l’atmosfera che si respira nei maggiori teatri del mondo, trae spunto dall'universo felliniano e, come la precedente, rievoca la Dolce Vita romana.

Collezione ispirata all’artista messicana

Gli abiti di questa collezione si ispirano a Frida Kahlo, una delle artiste più carismatiche del ventesimo secolo. Messicana, spirito libero e donna coraggiosa, ha segnato un’epoca e tracciato una via nuova per l’arte latina.

Abiti da sposa e da cerimonia a Catania

Eleganza e classe senza eguali per il giorno più bello

Maria Francesca Paternò è una stilista che ha dedicato la sua intera carriera all’alta moda. Nel suo atelier, La Via Della Seta, propone collezioni eleganti, raffinate e in grado di esprimere un elevato valore creativo e artistico. Nello specifico, realizza abiti da sposa e cerimonia a Catania. Mette in pratica un approccio che si basa sul rispetto della tradizione sartoriale italiana, pur in un contesto che fa dell’innovazione un tratto distintivo, un’ideale al quale assurgere. Le sue collezioni procedono da intuizioni particolari, traggono ispirazione da personaggi storici, epoche passate, atmosfere sognanti; colpiscono per l'impatto estetico, ma anche per il significato che, intimamente, le caratterizza.

Creazioni newyorkesi

La collezione è stata presentata al New York Bridal Week, un’occasione per mostrare al mondo il vero significato del Made in Italy, per comunicare l’idea di alta moda sviluppata nell’atelier di Maria Francesca Paternò.

Collezione ispirata alla Sicilia

La collezione rievoca le atmosfere della Sicilia, comunica i valori e i simboli di una terra attraverso il complesso, ma estremamente creativo, linguaggio dell’alta moda. È un tributo della stilista alla sua terra natale.

Eleganza senza tempo

Eleganza, raffinatezza, ricercatezza dei tessuti. Sono questi i tratti distintivi della collezione Overture. Una collezione che intende comunicare un’ideale femminile senza dare precise coordinate storiche, offrendo una visione trasversale dello scorrere del tempo.

La Via Della Seta, l’atelier di Maria Francesca Paternò

Maria Francesca Paternò frequenta con successo il mondo dell’alta moda da quasi quarant’anni. Sin da ragazza ha nutrito una grande passione per l’eleganza, la raffinatezza. La sua filosofia si basa sul rispetto della tradizione italiana, valorizzata dall’istinto creativo e dall’abilità nel confezionamento. Le sue collezioni, che propongono abiti da sposa e cerimonia a Catania, si rivolgono a una donna cosmopolita ma che non rinnega affatto il suo passato, che guarda al futuro ma che allo stesso tempo è ancorata alla sua terra d’origine. Gli abiti progettati e realizzati nell’atelier La Via Della Seta ritraggono atmosfere sognanti, rievocano contesti particolari, comunicano valori e significati in modo chiaro, ma anche creativo, a volte romantico, certamente artistico.

Atelier
Cerimonia bambina Catania

Abiti per bambina da cerimonia

L’offerta stilistica dedicata alle bambine propone abiti colorati e creativi, pur in un contesto che premia i concetti di eleganza, raffinatezza ed eccellenza dei tessuti. Sono capi pensati per una bambina allegra e spensierata.

Sposa e cerimonia Catania

Modernità e raffinatezza

La collezione per le spose mette a disposizione abiti di grande qualità, sia dal punto di vista stilistico, sia da quello manifatturiero. La proposta è abbondante e in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, adeguandosi alle aspirazioni di ognuna.

Sfilate Catania

Le nostre

sfilate

L’atelier partecipa a sfilate di livello regionale, nazionale, internazionale. Promuove una particolare idea di alta moda, che fonde la creatività con l’eccellenza tecnica, in un contesto nel quale la moda viene vissuta come un’arte.

Rassegna stampa Catania

Rassegna

stampa

La stampa ha dedicato molto spazio alle collezioni di Maria Francesca Paternò, consapevole non solo della qualità degli abiti, ma anche del messaggio che intende esprimere, dell’idea di fashion che vuole promuovere.

Abiti da cerimonia

e per le spose

Le collezioni realizzate nell’atelier nascono dall’estro, dalla professionalità e dalla passione della stilista Maria Francesca Paternò. Esprimono l’amore per la tradizione, ma nello stesso tempo comunicano una certa idea di futuro, la quale, non rinnegando il passato bensì valorizzandolo, rappresenta un’avanguardia. Le collezioni di abiti da sposa e cerimonia a Catania si ispirano a personaggi storici come Frida Kahlo, a contesti territoriali specifici, a mondi artistici, esprimono ideali senza tempo come l’eleganza e la raffinatezza. In tutte si ravvisa la capacità di coniugare talento puro con competenze sartoriali. L’atelier propone, nello specifico, abiti da sposa, da cerimonia e abiti per bambine. Partecipa ad eventi dell’alta moda, sia in Italia che all’estero. Intrattiene relazioni con la stampa e promuove la tradizione sartoriale italiana nel mondo.

COLLEZIONI